Nel mese di Giugno LIDAR ITALIA, in qualità di azienda all’avanguardia nel campo della Geomatica, ha partecipato alla sessione “DEMO in the Field” a cura di SIFET, durante la conferenza di ASITA 2022 al Porto Antico di Genova. L’evento si è rivelato un’occasione per svolgere la demo del nuovo sistema di GreenValley International LiGrip, ha permesso il confronto con diverse realtà e la presentazione dei prodotti LIDAR ITALIA: dagli hardware per l’acquisizione dei dati, ai software per l’elaborazione degli stessi.
LiGrip: il prodotto e l’elaborazione dei dati
LiGrip è un laser scanner portatile con supporto multipiattaforma compatibile con automobile, drone e zaino. Il prodotto è progettato per eseguire rilievi in ambienti difficili grazie al sensore LIDAR integrato Velodyne VLP-16 puck e alla telecamera in alta definizione.
Dai dataset raccolti durante la demo, emerge come completezza e rapidità siano le principali caratteristiche del LiGrip che permette di ottenere rilievi completi con estrema facilità nell’arco di pochi minuti. L’algoritmo SLAM 2.0, con una precisione nell’ordine dei 10 cm, consente infatti di ottenere dataset fin da subito privi di rumore e coni d’ombra.
I dati sono stati elaborati con LiFuser-BP, il software progettato per elaborare, visualizzare, modificare e perfezionare i dati raccolti con LiBackpack e LiGrip, prodotti di GreenValley International.
Intuitivo e facile da usare, LiFuser-BP contiene strumenti per eseguire correzioni differenziali dei dati GNSS, ottimizzare la procedura di assemblaggio delle nuvole di punti basata su SLAM, agire direttamente sulla traiettoria del rilievo e fondere immagini panoramiche 2D e set di dati LIDAR 3D.
Il software presenta anche funzioni per l’allineamento e la pulizia delle nuvole di punti, e consente la colorazione della nuvola attraverso i dati raccolti dalla camera installata sul sistema.